Enbil svolge un ruolo attivo anche per quanto riguarda la formazione e la qualificazione professionale per imprese e dipendenti, lavorando in collaborazione con l'ente Fon.Ter (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario) ed erogando contributi per i corsi di formazione alle aziende che ne fanno richiesta.

 

Fon.Ter

Fon.Ter (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario) nasce a seguito dell'accordo sottoscritto nel Luglio 2002 tra Confesercenti nazionale e Cgil, Cisl e UIl in applicazione dell'art.118 della L.388/2000.

Il Fondo non persegue fini di lucro ed opera a favore delle imprese in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Al Fondo afferiscono le risorse derivanti dal gettito del contributo dello 0,30 % sul salario dei lavoratori che le Imprese già versano all'Inps in base a quanto stabilito dall'art. 25, quarto comma, della legge 21 dicembre 1978, n. 845, e smi.

Fon.Ter promuove e finanzia:

  • Piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali
  • Attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro
  • Azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti
  • Interventi di formazione continua sull'igiene, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

VISITA IL SITO DI FONTER PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Condivisione pareri Fon.Ter

La commissione paritetica Enbil nasce da uno specifico accordo tra le parti sociali che compongono l'Ente Bilaterale.

Ad essa è demandato il compito di valutare a livello territoriale la coerenza dei progetti Fon.Ter in relazione ai reali fabbisogni formativi rilevati dalle Parti Sociali in Lombardia per i settori Commercio, Turismo e Servizi.

Le richieste di condivisione vanno inoltrate all'indirizzo e-mail: info@comservizi.it corredandole con i seguenti documenti:

La valutazione del progetto da parte della commissione ai fini del rilascio della condivisione avverrà con la presenza del rappresentante e/o suo delegato dell'azienda interessata all'erogazione della formazione.

 

clients logo
clients logo
clients logo
clients logo
clients logo
clients logo